sabato 2 maggio 2009

Comincio con me..

Ho sempre avuto l'amore per gi scatti, fermare un'immagine, cercare un messaggio in essa, creare una composizione piacevole all'occhio e racchiuderla in uno scatto, creare un'immagine enigmatica o semplicemente studiare un soggetto per catturarlo e farlo mio con la legittimità della macchina fotografica.
Senz'altro non mi reputo nè mi sento artista, ma c'è qualcosa che mi spinge a trattenere prepotentemente l'attimo che mi compare davanti, che se mi sfugge riesce a rendermi insoddisfatta per non esser riuscita a bloccarlo (logicamente nulla di così forte da devastami!).
Ad essere sincera, quando ero piccola mio fratello mi scoraggiava sempre, lui sapeva disegnare meglio di me, e per un lunghissimo periodo ho lasciato stare, gli artisti in casa mia erano tutti e tre i miei fratelli, ma io no! Poi per esigenza, all'esame di Stato decisi di fare una tela.
Da quando ho comprato la fotocamera ho dato sfogo a tutti gli esperimenti possibili che mi passavano per la testa (sempre nei limiti della mia macchinetta), e il mese scorso ho esposto una composizione di scatti durante una festa organizzata da Insanearea, nel mio paese. Non tutti mi hanno detto che le mie foto erano belle, ma questo l'ho preso come un motivo in più per migliorarmi, avere nuove idee e conoscere nuove tecniche.

2 commenti:

  1. Debora, sonofelice che hai ripreso ad esercitare la tua passione, creare una mostra, poi è un bel passo avanti. Mi dispiace che ti sia fatta influenzare dai tuoi fratelli quando eri piccola, ma hai fatto bene a riprendere. Sai, io sono sempre stata costretta a suonare il pianoforte. dopo tre anni di studio non avevo ancora imparato a suonare. Di musica non ne volevo proprio sapere, la odiavo.
    Poi, di mia iniziativa ho preso in mano una chitarra...sono otto anni che suono la chitarra acustica, da tre quella elettrica...non importa ciò che pensano gli altri, l'importante è sentirsi ispirati, provare emozioni....a te succede quando scatti una foto, a me quando prendo in mano una chitarra...facciamo in modo che queste emozioni non vengano assopite mai!

    comunque perchè non posti in rete la tua mostra? sono curiosa di vederla...

    RispondiElimina
  2. Beh, in realtà ho sempre pensato io di non essere in grado di disegnare (sebbene mi sentissi avanzata rispetto ai miei compagni di asilo!!!). Se ci avessi tenuto di più forse non mi sarei buttata giù. La verità è ke non ho avuto esigenza tutti questi anni. Ora ho ripreso, mi và di portare avanti questo progetto, e per i lavori ho sempre il consiglio di mio fratello (studia all'accademia di belle arti, non potrei fare altrimenti), in modo da approfondire i concetti!

    RispondiElimina